Bentornati sul blog di Girolavita!!!
Il giro di oggi è stato una vera bellezza, parlando sia dal punto di vista panoramico, che storico. Abbiamo visto da vicino e dall'alto due meraviglie che la nostra provincia ci offre: il castello del XIII sec. di Agazzano http://www.castellodiagazzano.com/ e il castello del XII sec. di Rezzanello https://www.turismopiacenza.it/2020/12/28/castello-di-rezzanello/. Complice la giornata tersa abbiamo avuto la possibilità di registrare queste immagini suggestive e strepitose e siamo molto contenti di poterle condividere con voi.
Siamo partiti dal parcheggio della discoteca Avila e, passando per Rivalta e Gazzola, ci siamo fermati per un caffè in piazza ad Agazzano. Poi, dopo la panoramica sul castello, ci siamo avviati verso la salita di Rezzanello. Salita di 4 km circa, inizialmente tranquilla che poi diventa mano mano più impegnativa siamo in media al 7/8% circa toccando punte (brevi) al 12/13%. Ci siamo fermati per una ripresa dall'alto del castello di Rezzanello e poi abbiamo proseguito. Salendo si può godere davvero di un panorama meraviglioso. Arrivati alla fine della salita, nel paese di Monticello, avevamo due alternative: proseguire per Monticello scendendo quindi a Bobbiano, Chiosi, per tornare da Travo o voltare a sinistra per Pigazzano facendo su e giù fino alle antenne per poi scendere da Pigazzano e Statto. Abbiamo scelto, per i tempi stretti, di scendere da Pigazzano. Abbiamo fatto Statto, Croara, Rivalta e siamo tornati alla macchina. Nonostante il giro di soli 30 km e' stato tutto un concentrato di bellezza e questo ci insegna che in bici, come nella vita, molte volte le cose migliori le abbiamo sotto al naso, basta solo vederle.
Ricapitolando: 30,9 km con 636 di d+, percorso corto con un unica salita che però è abbastanza impegnativa. Giro adatto praticamente a tutti se fatto in modo tranquillo e con rapporti agili. Vi lasciamo come sempre la traccia dell'attività.
https://www.strava.com/activities/6649644231/segments/2926101161138546292
Nessun commento:
Posta un commento