12 marzo 2022

SALITA FINO AL RIFUGIO MONTE MORIA #ciclotuber #iousolabici

 Ciao ciclotuber!!!

Questa settimana abbiamo deciso di farci del male. Siamo voluti andare al Parco provinciale Monte Moria http://www.parcomontemoria.it/home.html passando non dalla strada più leggera ovvero quella che passa a Lugagnano, ma partendo da Vigolo Marchese. Abbiamo fatto Chiavenna Rocchetta per poi passare Ronchi, Genesio, Antognano, Rustigazzo per poi congiungerci con la strada principale che sale al Monte Moria attraversando il parco provinciale. Giornata tersa e molto bella ma credetemi, fate questo giro se siete allenati perché il pazzo del Nico mi ha fatto fare delle rampe che neanche con la mountain bike. 15-16-17 e una punta al 18%, I tratti all'8% servivano per rifiatare, fate voi. Arrivati ansimanti al rifugio abbiamo fatto una piccola sosta per bere qualcosa e io mi sono scaldato vicino alla stufa.......il garmin segnava 2.8 gradi c'era ancora un pò di neve ai bordi della strada e dovevamo fare la discesa. Durante la discesa ci siamo fermati un attimo perché il furbone del Nico non aveva i guanti e gli si stavano congelando le mani. Fortunatamente più scendevamo più si scaldava l'aria quindi da li in poi non abbiamo più avuto problemi. Siamo scesi per Lugagnano e passando ancora a Chiavenna siamo tornati a Vigolo. Grande stanchezza ma anche grande soddisfazione, e per premio gambe sotto al tavolo alla Locanda di Valentina per un buon piatto di salumi e formaggi misti annaffiati da mezzo litro di vino rosso della casa. Certo che fare questo giro verso maggio coi colori della primavera sarebbe una goduria per gli occhi visto quello che ci si trova davanti.

Alla fine giro da 47 km con 998 mt d+ adatto a ciclisti allenati anche perché il dislivello e' concentrato nei primi 25 km

https://www.strava.com/activities/6740582210




















05 marzo 2022

RAVENNA, CICLABILI E DELTA DEL PO #ciclotuber

 Eccoci ragazzi!!

Questa settimana il Nico e' andato a trovare un vecchio amico che si e' trasferito a Ravenna. Ha colto l'occasione, andando in treno con la bici al seguito, di fare un giro per il delta del po e le sue piste ciclabili.

E' partito da Fiorenzuola ed e' arrivato a Faenza. Da lì, in bici, dopo mille peripezie e alcuni fuori rotta e' giunto a destinazione.

Ha trovato molte strade interessanti passando per il Lido Dante, Lido Adriano, Punta Marina e ha fatto anche una pedalata in riva al mare (nel vero senso della parola, proprio sulla battigia). Giornata stupenda e cielo terso.

Tot. 84 km tutti di pianura. Come si vede dalle foto sono posti davvero molto belli.













27 febbraio 2022

MERENDA A 1000 E RITORNO ALLE ORIGINI #ciclotuber

 Ciao a tutti!!!

Il giro di oggi e' stato molto bello ma altrettanto duro. Siamo partiti da San Giorgio Piacentino, la Costa, Gusano, Montechino, Groppo Visdomo con obiettivo Prato Barbieri a 929 metri di altitudine. Abbiamo fatto strade alternative, peccato che fossero tutte sopra al 10% 😰. Nonostante la fatica, però, il giro ce lo siamo goduto al massimo e ci siamo divertiti un sacco. La giornata non era per niente bella ma in salita non abbiamo avuto freddo, al contrario, in discesa, abbiamo attraversato zone con pinguini e orsi polari........Quando abbiamo fatto merenda all' Albergo Touring https://www.facebook.com/Albergo-Touring-Prato-Barbieri-Nuova-gestione-2021-106910891280067/photos/, abbiamo provato ad introdurre un po' di alcol per avere protezione in discesa ma non e' servito 😄 (il vino però era buono). Scendendo abbiamo fatto tappa a Veleia Romana https://www.sitiarcheologiciditalia.it/velleia-antica-citta-romana/ ci siamo tirati due palle di neve e poi siamo tornati a casa passando da Carpaneto. 

Info giro:

62 km con 960 d+, percorso adatto a persone discretamente allenate, molti tratti oltre al 10% con punte al 15% considerate che il dislivello si raggiunge praticamente dopo 30 km, poi e' tutta discesa. Merenda ottima e gestori simpatici.















19 febbraio 2022

GIRO PANORAMICO SULLE COLLINE Piacentine #ciclotuber

Bentornati sul blog di Girolavita!!!

Il giro di oggi è stato una vera bellezza, parlando sia dal punto di vista panoramico, che storico. Abbiamo visto da vicino e dall'alto due meraviglie che la nostra provincia ci offre: il castello del XIII sec. di Agazzano http://www.castellodiagazzano.com/ e il castello del XII sec. di Rezzanello https://www.turismopiacenza.it/2020/12/28/castello-di-rezzanello/. Complice la giornata tersa abbiamo avuto la possibilità di registrare queste immagini suggestive e strepitose e siamo molto contenti di poterle condividere con voi.

Siamo partiti dal parcheggio della discoteca Avila e, passando per Rivalta e Gazzola, ci siamo fermati per un caffè in piazza ad Agazzano. Poi, dopo la panoramica sul castello, ci siamo avviati verso la salita di Rezzanello. Salita di 4 km circa, inizialmente tranquilla che poi diventa mano mano più impegnativa siamo in media al 7/8% circa toccando punte (brevi) al 12/13%. Ci siamo fermati per una ripresa dall'alto del castello di Rezzanello e poi abbiamo proseguito. Salendo si può godere davvero di un panorama meraviglioso. Arrivati alla fine della salita, nel paese di Monticello, avevamo due alternative: proseguire per Monticello scendendo quindi a Bobbiano, Chiosi, per tornare da Travo o voltare a sinistra per Pigazzano facendo su e giù fino alle antenne per poi scendere da Pigazzano e Statto. Abbiamo scelto, per i tempi stretti, di scendere da Pigazzano. Abbiamo fatto Statto, Croara, Rivalta e siamo tornati alla macchina. Nonostante il giro di soli 30 km e' stato tutto un concentrato di bellezza e questo ci insegna che in bici, come nella vita, molte volte le cose migliori le abbiamo sotto al naso, basta solo vederle. 

Ricapitolando: 30,9 km con 636 di d+,  percorso corto con un unica salita che però è abbastanza impegnativa. Giro adatto praticamente a tutti se fatto in modo tranquillo e con rapporti agili. Vi lasciamo come sempre la traccia dell'attività.

https://www.strava.com/activities/6649644231/segments/2926101161138546292


















12 febbraio 2022

COLLINE INCANTATE TRA PARMA E PIACENZA #ciclotuber

Oggi sono particolarmente contento di condividere questo giro con tutti voi. E' stato davvero uno dei giri più belli di questo periodo.

Siamo partiti dal parcheggio della chiesa di Vigolo Marchese, chiesa che consiglio vivamente di visitare perché di una bellezza rara e praticamente sconosciuta. Merita davvero almeno una foto. 

Abbiamo fatto la salita del Cristo, primo pezzettino duro ma corto e il resto molto bello, panoramico e assolutamente pedalabile. Arriviamo a Castell'Arquato e da lì cominciamo la salita per Bacedasco alto. Sono circa 3 km di salita non dura e molto panoramica da dove si può ammirare il borgo di Castell'Arquato dall'alto, molto suggestivo e spettacolare. Dopo quasi altri 3 Km di su e giù inizia la discesa che arriva a Bacedasco basso. Da lì si tiene per Trabucchi e Scipione Ponte, dopo 10 km circa di saliscendi si arriva a Salsomaggiore. 

Foto di rito davanti alle Terme https://www.termedisalsomaggiore.it/it-IT/terme-di-salsomaggiore---bagni-e-fanghi-per-la-tua-salute.aspx e poi ritorno passando, con qualche variazione, dalla stessa strada dell'andata. Sulla via del ritorno tappa obbligata per il pranzo alla Trattoria Cavallo http://www.trattoriacavallo.it/wp/, mangiato meravigliosamente e speso poco, uno dei migliori pranzi mai fatti (e ne abbiamo fatti tanti...), voto diesci. Una nota gastronomica particolare anche alla pasticceria Perazzi di Vigolo Marchese https://www.facebook.com/tortadivigolo/ dove si può gustare la vera torta di Vigolo, una torta al cioccolato unica, da provare.

Riassumendo:

56 km con 1018 di dislivello, tutto su e giù, mai pianura. Salite non dure a parte qualche breve tratto ma soprattutto strade molto panoramiche e da gustare. Giro non lunghissimo adatto a cicloturisti mediamente allenati che si vogliono godere un giro chiacchierando e guardando il panorama. Lascio il riassunto dell'attività strava e garmin in attesa di riuscire a caricare solo la traccia gpx (stiamo sperimentando come e i consigli sono ben accetti).

https://www.strava.com/activities/6599905741

https://connect.garmin.com/modern/activity/8202832078























04 febbraio 2022

FARINI #ciclotuber

 Ciao!! Bentornati su GIROLAVITA!

Questa settimana siamo andati a fare un giretto a FARINI sperando di trovare il sole. Siamo partiti da Ponte dell' Olio, siamo passati a Bettola e siamo arrivati a Farini dopo circa 21 km. Percorso mangia e bevi, l' unica salita decente da un paio di km e' quella di Bettola, passato il ponte girate a sinistra e dopo un 300 metri inizia. Siamo tra il 6 e il 9% ma e' corta quindi adatta a tutti, non preoccupatevi. Nonostante il giro corto senza pretese abbiamo fatto delle ottime riprese con il drone e il panorama dell'alta Val Nure merita sempre, soprattutto in primavera. Oggi, visto il sole, i colori erano comunque meravigliosi. Dopo la dronata siamo ritornati dalla stessa strada, unica nota negativa la brezza ghiacciata che si e' alzata nel frattempo (ovviamente contro come nelle migliori tradizioni....). 

Riepilogando: giretto da 43 km con 460 metri di dislivello. Giro per tutti.














22 gennaio 2022

Bobbio e il ponte gobbo in bicicletta #ciclotuber

Ciao a tutti!! Benvenuti sul nostro blog!! 

Questo e' il magnifico giro fatto sabato 15 Gennaio. Siamo partiti da Rivergaro e, tra una chiacchiera e l'altra, siamo arrivati a Bobbio passando per la strada vecchia di Travo, poi Donceto (asfalto nuovo) e la Perino vecchia per saltare la prima galleria. Giornata di sole totale e temperatura ideale per una buona pedalata in compagnia.

Arrivati a Bobbio abbiamo fatto una sosta e abbiamo mangiato un batarò buonissimo all' antica forneria bobbiese https://www.anticaforneriabobbiese.it/ in fondo al corso sulla sinistra (io coppa e zola e Nicola pancetta e zola). Dopodichè giro sul ponte gobbo con dronata e rientro per la ss45 fino a Travo. Poi abbiamo preferito prendere la Travo vecchia per evitare il traffico della 45 e siamo arrivati a Rivergaro.

Lasciamo, per chi e' interessato, il collegamento per vedere il percorso, fattibile da qualsiasi cicloamatore che vuole fare un giretto non impegnativo e vedere posti meravigliosi. Bobbio merita davvero, soprattutto per chi non la conosce.

https://strava.app.link/5NtHf1Tf2mb

https://www.komoot.it/tour/639372603?ref=itd