Oggi sono particolarmente contento di condividere questo giro con tutti voi. E' stato davvero uno dei giri più belli di questo periodo.
Siamo partiti dal parcheggio della chiesa di Vigolo Marchese, chiesa che consiglio vivamente di visitare perché di una bellezza rara e praticamente sconosciuta. Merita davvero almeno una foto.
Abbiamo fatto la salita del Cristo, primo pezzettino duro ma corto e il resto molto bello, panoramico e assolutamente pedalabile. Arriviamo a Castell'Arquato e da lì cominciamo la salita per Bacedasco alto. Sono circa 3 km di salita non dura e molto panoramica da dove si può ammirare il borgo di Castell'Arquato dall'alto, molto suggestivo e spettacolare. Dopo quasi altri 3 Km di su e giù inizia la discesa che arriva a Bacedasco basso. Da lì si tiene per Trabucchi e Scipione Ponte, dopo 10 km circa di saliscendi si arriva a Salsomaggiore.
Foto di rito davanti alle Terme https://www.termedisalsomaggiore.it/it-IT/terme-di-salsomaggiore---bagni-e-fanghi-per-la-tua-salute.aspx e poi ritorno passando, con qualche variazione, dalla stessa strada dell'andata. Sulla via del ritorno tappa obbligata per il pranzo alla Trattoria Cavallo http://www.trattoriacavallo.it/wp/, mangiato meravigliosamente e speso poco, uno dei migliori pranzi mai fatti (e ne abbiamo fatti tanti...), voto diesci. Una nota gastronomica particolare anche alla pasticceria Perazzi di Vigolo Marchese https://www.facebook.com/tortadivigolo/ dove si può gustare la vera torta di Vigolo, una torta al cioccolato unica, da provare.
Riassumendo:
56 km con 1018 di dislivello, tutto su e giù, mai pianura. Salite non dure a parte qualche breve tratto ma soprattutto strade molto panoramiche e da gustare. Giro non lunghissimo adatto a cicloturisti mediamente allenati che si vogliono godere un giro chiacchierando e guardando il panorama. Lascio il riassunto dell'attività strava e garmin in attesa di riuscire a caricare solo la traccia gpx (stiamo sperimentando come e i consigli sono ben accetti).
https://www.strava.com/activities/6599905741
https://connect.garmin.com/modern/activity/8202832078
Ormai siete un appuntamento fisso, il sabato devo trovarvi su YouTube e ora anche qui altrimenti mi rovinate il weekend. Devo farvi i miei complimenti, siete bravissimi, siete di stimolo per chi ama la bici.
RispondiEliminaE poi l'ente turismo di Piacenza dovrebbe pagarvi per la valorizzazione del nostro territorio sia dal punto di vista paesaggistico che culturale nonchè gastronomico.
Geniali.
Girolavita, per me numero 1!
Parola di Comandante Streker!
Grazie Comandante, e' davvero una bella soddisfazione avere persone come te che apprezzano la nostra passione in comune. Per me e Nico la nostra provincia non ha eguali, l'adoriamo ed e' anche per questo che ci teniamo a farla vedere e i nostri giri sono puro divertimento e piacere di andare in bici con la testa alta per godere di tutte le meraviglie che ci offre. Grazie per il tuo supporto
Elimina